domenica 26 febbraio 2012

La bagna cauda

Gente, che bel w-e! Sono andata a casa del mio fratellone e abbiamo cucinato la Bagna Cauda!!! Che roba buona... dovete sapere che nella mia famiglia, soprattutto da parte di madre, amiamo tantissimo i sapori forti, così appena ho scoperto che la bagna cauda è composta essenzialmente di aglio e di acciughe ho mandato un messaggio a mi fratello: "Brother, dobbiamo assolutamente fare la bagna cauda". Risposta del brother "va bene sabato?" :-)




Ingredienti
300 g acciughe sott'olio
2 teste d'aglio
1/2 litro di latte
1/2 bicchiere olio extra vergine di oliva
60 g di burro
verdure crude miste da intingere nella bagna cauda

Visto che è una costante della ricetta, lo scrivo direttamente all'inizio: il tutto va fatto a FUOCO BASSISSIMO!
Cuocere le acciughe nel burro e l'aglio nel latte (ci vorrà circa mezz'ora, se volete rendere il tutto più digeribile togliete l'anima dall'aglio). Io verso la fine ho schiacciato un po' l'aglio con una forchetta.
Unire i due composti sempre a fuoco basso, aggiungere l'olio e servire.

2 commenti:

  1. grazie per il suggerimento!!! E' una ricetta veramente eccezionale! Guardare la foto, leggere gli ingredienti e farmi venire l'acquolina in bocca è stato un tutt'uno!!! Grazie Un bacio marina

    RispondiElimina