martedì 28 febbraio 2012

pasta e fagioli napoletana

Stasera il mio maritino era un po' giù, allora ho pensato di fargli il suo piatto preferito: la pasta e fagioli!
Ammetto che mia suocera, nella pasta e fagioli, è insuperabile, ma con quello che avevo in casa ho fatto una cosa gustosa anche io.
Premessa: la pasta e fagioli tradizionale si fa con la pasta mista e i fagioli tondini, io mi sono attrezzata con quello che avevo in casa alle 19... d'altronde, come avrete letto all'inizio del blog questo è un luogo di esperimenti!





Ingredienti per due persone:
150g di pasta (io ho usato gli spaghetti spezzati)
100g di fagioli secchi (ieri, chissà per quale sesto senso, avevo messo a bagno dei fagioli dall'occhio per fare una zuppa)
un bicchiere di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
origano
sale

Mettere a bagno i fagioli secchi per 12 ore, poi bollirli e spegnere il fuoco quando sono quasi cotti.
Cuocere la pasta e, nel frattempo, preparare il sugo.
Far soffriggere l'aglio schiacciato nell'olio, quando è dorato toglierlo e mettere i fagioli (con la loro acqua di bollitura) e la passata.
Quando la pasta è ancora molto al dente, scolarla e finire la cottura nel sugo. E' importante tenere un po' d'acqua di cottura della pasta per allungare il sugo, se necessario.
Aggiustare di sale, aggiungere il peperoncino tagliato a pezzetti e servire.

10 commenti:

  1. Approvo in tutto. Aggiungo, e Giovanni approverà, la variante cozze, molto in voga nel napoletano e molto adatta al periodo invernale.
    Lollo

    RispondiElimina
  2. Pina sostiene che la pasta deve cuocersi dentro i fagioli, dopo che sono cotti e non a parte. Dice che questo è il segreto...
    Lollo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente indispensabile cuocere la pasta nei fagioli

      Elimina
  3. Proverò anche questa variante, grazie Pina!

    RispondiElimina
  4. Anch'io la faccio così, ma senza peperoncino e origano. Inoltre insieme ai fagioli aggiungo in cottura una patata, che poi passo al setaccio con una parte dei fagioli al termine, per addensare il sugo. Liana (mamma di Marco)

    RispondiElimina
  5. Grazie Liana! Proverò anche la tua!

    RispondiElimina
  6. Salve,mi permetto di commentare sulla tua pasta e fagioli..essendo napoletana.. prova con fagioli cannellini.. pasta spezzata,tipo lasagnette ..oppure pasta "fagiolini... aggiungi ai fagioli cotti con acqua, sedano,aglio e olio..con al massimo due pomodorini schiacciati... e la pasta va ASSOLUTAMENTE cotta nei fagioli..pepe macinato fresco..e vedrai che goduria..un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Con questo clima mi è proprio venuta voglia!

    RispondiElimina