mercoledì 4 aprile 2012

Pollo alla birra

Ecco un atro cavallo di battaglia. E' una ricetta semplicissima che consente di ottenere un piatto gustosissimo, saporito, sano e abbastanza light. Una serie di amiche la cucinano abitualmente e leggenda narra che un pub del modenese usi la mia ricetta per il proprio pollo alla birra...



Ingredienti:
1 pollo
1 litro di birra (in questo caso ho usato una bottiglia di San Miguel da 1l)
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla piccola
sale
olio extra vergine di oliva

Lavate e fiammeggiate il pollo. Ponetelo in una pentola che lo contanga di misura (meglio cominciare col petto verso il basso) e cospargetelo con le verdure tagliate a tocchetti. NON SALATE.
Versare la birra: il pollo deve risultare coperto.
Mettete sul fuoco a fiamma media senza coperchio. Dopo 30 minuti giratelo e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Fatto!
Spezzettate il pollo e mettetelo in una pirofila, a parte frullate il fondo di cottura con un filo d'olio e, se necessario, un pizzico di sale.
Servite il pollo con la salsa a parte.

Consiglio: ovviamente il pollo avrà l'aspetto "bollito", se volete mogliorarlo passatelo in forno perché faccia un po' di crosticina.

1 commento:

  1. Grazie a Elisa questo è diventato il mio piatto forte quando ho ospiti e non ho troppo tempo per preparare...unica variazione...da amante delle birre artigianali tento di variare sul tema e giuro che merita anche fatto con una birra scura o una rossa molto profumata..il pollo assorbe gli aromi della birra diventando ancora più buono!

    RispondiElimina