sabato 29 dicembre 2012

tronchetto di Natale alle castagne

Questo è venuto decisamente meglio del primo! Mia mamma consiglia di bagnare un po' la torta prima di arrotolarla, io ho notato che mangiato il giorno dopo è molto meno asciutto. Per il cioccolato fondente, in barba alla pubblicità occulta, io consiglio lo Zaini. La decorazione è semplicissima e di grandissimo effetto, la consiglio vivamente.




Ingredienti:
 4 uova
115g di zucchero
115g di farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

200g di panna montata
una confezione di marron glacé spezzati (se siete ricchi anche interi)

Per decorare:
200g di cioccolato fondente da copertura.

Montare gli albumi a neve con l'aggiunta di due cucchiaini di zucchero e un pizzico di sale.
In un'altra ciotola sbattere tuorli, zucchero e un cucchiaio d'acqua fino ad ottenere un composto chiaro e denso.
Versare delicatamente i tuorli negli albumi, setacciare farina e lievito e aggiungere anch'essi delicatamente al composto.
Versare il tutto in una teglia rettangolare di 23x33 cm circa, levigare dolcemente la superficie e infornare a 180° per 12-15 minuti (fate la prova-stecchino).
Sformare il dolce su un foglio di carta da forno spolverizzato di zucchero, tagliare i bordi croccanti, arrotolare e lasciare raffreddare arrotolato. Nel frattempo montate la panna e tagluzzate i marron glacé lasciandone qualcuno da parte per la decorazione.
Srotolate attentamente il dolce ormai freddo, spalmate la panna e cospargete di marron glacé. arrotolate di nuovo.
Passiamo alla decorazione. Fate sciogliere il cioccolato (a bagno maria o nel microonde), con un pennello fatene una grossa striscia sul vassoio da portata e fissateci il rotolo. Continuate a pennellare tutto il rotolo col cioccolato fuso, in modo da ottenere l'effetto di una corteccia.
Sempre col cioccolato fuso incollate i marron glacé tenuti da parte come più vi piace.
Spalmate il cioccolato avanzato in uno strato sottile su un tagliere di plastica e lasciate raffreddare quasi completamente. Con un coltello inclinato a 45 gradi "raschiate" il tagliere e formate dei riccioli, con cui terminerete la decorazione.

Nessun commento:

Posta un commento