martedì 2 aprile 2013

Centrotavola di biscotti: cookie pops!

Un centrotavola che sa di primavera e ... di cioccolato! Per il pranzo di Pasquetta ho portato alla mia mamma un dolce diverso dal solito che potesse anche decorare la tavola. E' sicuramente perfettibile, ma già a questo primo tentativo sono molto soddisfatta.




Ingredienti:
  • biscotti al cioccolato a forma di fiore, per la ricetta quardate qui  (se volete potete aggiungere un uovo ed ottenere una consistenza più simile a quella di una torta)
  • mascarpone
  • cioccolato bianco (per 10 biscotti ricoperti calcolate circa 400g di cioccolato)
  • colorante alimentare NON LIQUIDO!

Materiale:
1 scatola da 12 uova
feltro sottile verde scuro
stuzzicadenti
colla
forbici
ovetti di cioccolato

Attaccate i biscotti a due a due con un cucchiaino di mascarpone, mettendo uno stuzzicadenti che faccia da stelo e mettete i fiorellini così ottenuti in freezer.
Nel frattempo preparate il centrotavola: togliete il coperchio alla scatola e tagliate delle strisce di feltro alte circa 10 cm. Fate un taglio continuo a zig-zag molto stretto per fare l'erba, lasciando circa un cm di bordo. In questo modo, da una striscia di feltro, otterrete due strisce di erba. Incollatele all'interno della scatola come meglio credete.
Mentre la colla si asciuga fondete il cioccolato a bagnomaria e dividetelo in due ciotoline per coloralo in due diversi colori, poi immergetevi i biscotti tenendoli per lo stecchino. Siccome sono congelati, il cioccolato si indururà molto in fretta. Io ne ho lasciati alcuni neri ed altri ricoperti.
Componete il centrotavola infilando i fiori di biscotto nei separatori centrali della scatola e spargendo qua e là ovetti di cioccolato.


2 commenti:

  1. Ciao Elisa :) Che bella idea che hai avuto, sono carinissimi e golosi! La tua mamma sarà stata contenta! :D Complimenti, un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Anche la mamma ha detto che sono belli e buoni :) Buona giornata a te, Valentina!

    RispondiElimina