martedì 30 luglio 2013

Torta caprese

Ecco una torta favolosa, senza farina, un po' laboriosa ma non difficile. Ricorda la torta tenerina (o torta cioccolatino che dir si voglia), ma è più soffice, la consistenza più leggera. Peccato avere abbrustolito un po' troppo le mandorle in forno, ma tutto sommato anche il retrogusto amarognolo ci stava bene.



 Ingredienti
250g burro a temperatura ambiente
250g cioccolato fondente
5 uova
300g mandorle
200g zucchero

Accendere il forno a 200°C. Far tostare le mandorle in forno, dovrebbero bastare 1-2 minuti. Lasciarle raffreddare e tritarle. Sciogliere il cioccolato a bagno maria e lasciar intiepidire. Separare i tuorli dagli albumi. In un robot da cucina mettere il burro e metà dello zucchero, far partire le lame e montare bene. Senza spegnere aggiungere i tuorli, poi il cioccolato. Spegnere il robot e trasferire il composto in una ciotola capiente. Aggiungere le mandorle e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto. Montare gli albumi a neve con il resto dello zucchero e incorporarli al composto. Ungere leggermente una tortiera di circa 23/26 cm di diametro e foderarla con la carta da forno. Versare nella tortiera, abbassare il forno a 180 °C e infornare per circa un'ora.
Una volta sfornata lasciarla raffreddare completamente prima di trasferirla nel piatto da portata o nel porta torta.

5 commenti:

  1. La bontà di questa torta è direttamente proporzionale al suo apporto caloric, ma un volta ogni tanto chissene ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trucco è affidarla al marito e ai suoi colleghi! Ne è tornato a casa giusto un paio di fette per la colazione successiva :)

      Elimina
  2. Può essere che ci abbia messo solo 35 minuti per cuocerla? Ho iniziato a sentire odore di cioccolato bruciacchiato, ho controllato tutta la superficie con lo stecchino e secondo me è pronta. Che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Probabilmente hai usato una teglia più grande della mia e la torta si è cotta prima ^_^
      Com'è venuta?

      Elimina
  3. devo ammettere che adoro questa torta e presto la farò. Grazie a fragola e cannella per avermi fatto conoscere il tuo blog, semplice e interessante. anch'io ho un blog di cucina e non solo, ma è solo all'inizio.

    RispondiElimina